Dalla sua visione climatica, Burgdorf ha sviluppato una strategia concreta di protezione del clima. Al tempo stesso, la città implementa tre progetti innovativi: teleriscaldamento capillare, smaltimento intelligente dei rifiuti con Internet delle cose (IoT) e percorsi ciclabili senza barriere.

La città di Burgdorf, con i suoi circa 17’000 abitanti, si è posta obiettivi ambiziosi, ovvero raggiungere le emissioni nette pari a zero entro il 2030 con la «KlimaVision30». Ma gli obiettivi astratti, da soli, non bastano. Grazie al progetto Comuni pionieri, Burgdorf può sviluppare misure concrete e integrare la protezione del clima all’interno dell’amministrazione comunale.
Inizialmente Burgdorf intendeva elaborare una strategia Smart City. Nel corso del progetto, il Comune si è reso conto che l’impatto era debole. In effetti, il Comune disponeva già di una strategia di trasformazione digitale e della «KlimaVision30». Quest’ultima conteneva tuttavia obiettivi parziali, ma nessuna misura concreta e non tutte le unità amministrative avevano interiorizzato l’obiettivo del saldo netto pari a zero. Burgdorf ha pertanto deciso di sviluppare una nuova strategia di protezione del clima, in grado di coniugare visione climatica e trasformazione digitale con misure concrete per l’azzeramento delle emissioni nette.
La politica ha elaborato la «KlimaVision30», affidando all’amministrazione comunale lo sviluppo di una strategia di protezione del clima. Burgdorf costituisce quindi un gruppo strategico interdisciplinare che comprende esperti dei seguenti settori: immobili ed edilizia, trasformazione digitale, sviluppo urbano, mobilità e teleriscaldamento. Partecipano anche i responsabili dei tre progetti di attuazione. Il Comune coinvolge l’azienda locale di approvvigionamento energetico Localnet AG, il servizio di consulenza energetica regionale e il TecLab della Scuola universitaria professionale di Berna a titolo di specialisti esterni. Il Comune elabora la strategia per gran parte senza un sostegno esterno al progetto, il che richiede notevoli risorse di personale.
Il finanziamento tramite il progetto Comuni pionieri ha dato impulso all’elaborazione di misure concrete, partendo da obiettivi astratti. Ora i diversi settori curano scambi più assidui sui temi della protezione del clima. Aumenta la consapevolezza dell’importanza di accordi reciproci. Nell’amministrazione comunale è in atto un cambiamento culturale, supportato da misure concrete vincolanti per tutti i comparti.
Grazie ai Comuni pionieri, a Burgdorf obiettivi astratti diventano misure concrete.
Burgdorf intende ampliare la rete di teleriscaldamento esistente in modo capillare entro il 2030. In questo modo, in futuro tutti gli immobili potranno essere alimentati con calore proveniente da fonti rinnovabili, utilizzando risorse locali come legna e calore residuo. Il progetto rappresenta un elemento chiave per raggiungere l’obiettivo del saldo netto pari a zero entro il 2030. L’ampliamento avviene in più fasi ed è strettamente coordinato con lo sviluppo urbano.
In una fase pilota, Burgdorf testerà come ottimizzare l’impiego delle risorse nello smaltimento dei rifiuti con l’Internet delle cose (IoT). Sensori installati nei contenitori misurano in tempo reale il livello di riempimento, consentendo di pianificare i giri di raccolta in modo più efficiente. Questo consente di risparmiare carburante, ridurre le emissioni di CO₂ e contenere i costi. La città coniuga così in modo innovativo digitalizzazione e protezione del clima. In caso di successo, il sistema potrà essere esteso ad altri settori.
Burgdorf intende rendere più interessante il traffico pedonale e ciclistico. La città individua sistematicamente gli ostacoli e li elimina in modo mirato, ad esempio mediante misure strutturali come il miglioramento dei passaggi pedonali, demarcazioni più chiare e parcheggi sicuri. L’obiettivo è creare una rete continua per il traffico lento, facilitando la mobilità sostenibile nella vita di tutti i giorni e favorendo il passaggio dall’auto alla bicicletta o agli spostamenti a piedi.
Gli attuali Comuni partecipanti al progetto Comuni pionieri condividono le loro conoscenze più importanti.
Consultate i progetti concreti realizzati dai Comuni pionieri e lasciatevi ispirare dai progetti energetici di successo di altri Comuni: Comuni pionieri
