SvizzeraEnergia

Wil pioniere della mobilità sostenibile: oltre 20 idee in fase di test

Come si può organizzare la mobilità di una cittadina in modo rispettoso del clima, del territorio e delle risorse? Wil (24 000 abitanti) sta sviluppando, sperimentando e migliorando alcune idee in questo ambito. Nel quadro del programma «Modelli di mobilità sostenibile nei Comuni (MOMOSO)» SvizzeraEnergia sostiene la città attraverso contributi finanziari e consigli degli esperti. Così facendo Wil intende fungere da modello per altri Comuni.

image

Nel quadro del programma MOMOSO, a partire dal 2021 sono state sviluppate oltre 20 soluzioni innovative sui quattro temi centrali mobilità condivisa, mobilità elettrica, mobilità attiva (traffico pedonale e ciclistico) e logistica urbana. Queste soluzioni puntano a migliorare la qualità di vita della cittadinanza di Wil e rendere la mobilità della cittadina più sostenibile. Wil non parte però da zero. La città può contare su piani di mobilità sostenibile elaborati ancora prima del programma MOMOSO. Il parlamento cittadino già nel 2016 aveva deciso di concentrarsi su questa tematica e destinare fondi a tal fine. «MOMOSO ci ha fornito un quadro per le numerose idee e ci ha aiutato a fissare delle priorità», spiega Stefan Grötzinger, incaricato per l’energia della città di Wil e responsabile del programma MOMOSO. «In questo modo abbiamo potuto basarci sui piani esistenti, sviluppare nuove idee e individuare in modo mirato delle sinergie.»

Un mix tra misure il più possibile efficaci e risultati rapidi

L’obiettivo di Wil è un’amministrazione neutrale sotto il profilo climatico entro il 2030, mentre entro il 2050 l’intera città dovrà raggiungere un bilancio netto di emissioni pari a zero. Verranno dapprima attuate le misure che danno il maggior contributo in questa direzione. Contemporaneamente saranno anche avviati progetti che puntano a risultati rapidi seppur di minore entità, il che sprona a continuare sulla strada intrapresa. Wil intende attuare un mix di misure di cui possono approfittare allo stesso modo sia i giovani che la generazione più matura. Ogni idea viene prima sperimentata in un piccolo gruppo test. «Questi cosiddetti early adopter ci aiutano a verificare e adattare idee e offerte prima di introdurle nell’intera città. Questo gruppo è assolutamente prezioso.» prosegue Stefan Grötzinger.

Partecipativo, testato e verificato

Stefan Grötzinger è la forza trainante dietro al pacchetto sostenibilità di Wil. Affronta le idee e avvia discussioni, coordina e mette in rete i partner giusti. «All’inizio del programma MOMOSO è stato organizzato un evento a cui hanno partecipato politici, commercianti, moltiplicatori e la popolazione. Tutti hanno potuto definire in modo partecipativo i punti principali del nostro programma di mobilità e riflettere sulle prime misure.» Dopodiché la città ha invitato 30 specialisti delle singole tematiche a sviluppare ulteriormente le idee e stendere un piano di attuazione. «Uno dei nostri vantaggi è stato avere già la disponibilità di denaro per perseguire la tematica, proveniente dal nostro fondo per l’energia e da utili di Technische Betriebe», ricorda Grötzinger. «Al momento stiamo spingendo il tema delle stazioni di ricarica per le case plurifamiliari. Inoltre lanceremo un nuovo strumento con cui Technische Betriebe potrà determinare le ubicazioni più vantaggiose per le stazioni di ricarica.» Nella concezione del programma MOMOSO, nel supporto tecnico e nei processi partecipativi Stefan Grötzinger è sostenuto dal Büro für Mobilität.

Wil è così la prima città della Svizzera con una flotta Mobility completamente elettrica.
Stefan Grötzinger, incaricato per l’energia della città di Wil e responsabile del programma MOMOSO

Collaborazioni efficaci con i privati

Una delle chiavi del successo è la collaborazione con gli offerenti privati, grazie alla quale è nato anche il servizio di taxi serale su chiamata «Salü». «Davvero una bella idea!», racconta Stefan Grötzinger entusiasta, «ed è stata accolta molto bene.» Un’altra storia di successo è l’offerta «Mobility für alle» («Mobility per tutti») sviluppata da Stefan Grötzinger in collaborazione con la Key Account Manager di Mobility. È stato l’incontro fra due persone motivate. «Mobility esisteva già: non bisognava inventare nulla di nuovo. All’inizio abbiamo proposto ai collaboratori della città dei veicoli Mobility come auto aziendali che potevano essere utilizzate dalla popolazione di sera. Poi è nata l’idea di elettrificare tutte le ubicazioni: e anche questa ha funzionato. Wil è così la prima città della Svizzera con una flotta Mobility completamente elettrica.» La ciliegina sulla torta è ora l’offerta «Mobility für alle»: l’abbonamento gratuito per un anno a Mobility per tutti i cittadini di Wil. Technische Betriebe ha sostenuto il finanziamento. Ora l’offerta è utilizzata da 70 collaboratori della città e il numero degli abbonamenti Mobility tra la popolazione è raddoppiato. «Un’altra cosa fantastica: Mobility sta realizzando un film sul Comune pilota di Wil: in questo modo si fa pubblicità all’offerta e altre città replicheranno il modello di Wil – un’integrazione perfetta tra attività cittadine e private.»

Grande conoscenza della natura umana e motivazione intrinseca

Secondo Stefan Grötzinger, per portare avanti tutto questo servono persone motivate, conoscenza della natura umana e talento organizzativo. Ma a volte serve anche un po’ di tempo. «Il servizio di consegne in bicicletta esiste da un anno, ma non viene ancora utilizzato molto spesso. Si tratta di un’offerta che deve affermarsi. Anche le città pioniere in questo senso ci hanno messo molti anni. Ritoccheremo ulteriormente la nostra offerta per renderla più fruibile soprattutto per gli anziani affinché possano ricevere la spesa a casa in bicicletta. È prevista anche una collaborazione con le case di riposo.»

image

Raccomandazioni per altri Comuni

Cosa raccomanda Stefan Grötzinger agli altri Comuni? «Siamo disponibili a rispondere alle domande di tutti. Inoltre sulla piattaforma clemo.ch o spielenergie.ch si possono consultare molti esempi, non solo di Wil. In particolare consiglio di collaborare con le imprese private. Inoltre è estremamente utile portare l’argomento nelle scuole. La protezione del clima è un tema sul quale i giovani possono e vogliono impegnarsi. Vogliamo pertanto mostrare che una mobilità con saldo netto pari a zero può essere divertente e attraverso la sperimentazione può portare a un cambio nei comportamenti. Per il resto è importante la semplicità, partire dal piccolo e poi attuare su una scala più ampia. Individuare opportunità e sinergie. Avere coraggio.»

Misure

Shared Mobility
  • Piattaforma di sharing «WilShare»

  • La prima flotta Mobility totalmente elettrica della Svizzera

  • Offerta di carsharing «Mobility für alle»

  • Spazio di coworking gratuito

Mobilità elettrica
  • Taxi serale su chiamata «Salü»

  • Gestione smart dell’energia solare per le economie domestiche

  • Noleggio di bici cargo elettriche

  • Noleggio e successivo acquisto di grandi rimorchi per biciclette

Mobilità attiva
  • Rastrelliere mobili per biciclette

  • Discoteca pop-up su pattini a rotelle con ingresso gratuito per le associazioni e le scolaresche

  • Iniziative e informazioni su percorsi casa/scuola sicuri

  • Corsi di bicicletta per anziani e bambini

Logistica urbana
  • Servizio di consegna biciclette «viaVelo Wil» per fare acquisti

  • Servizio di ritiro biciclette per lo smaltimento dei rifiuti: easybag.ch

  • Microhub per consegne pick up in centro/nel quartiere

Temi trasversali

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

Diverse fonti di finanziamento:

Una parte degli utili di Technische Betriebe Wil

MOMOSO: SvizzeraEnergia copre il 40 % dei costi, ossia complessivamente 500 000 franchi per il periodo 2021–2025

Prestazioni proprie e collaborazioni (p. es. con l’offerente di Carsharing Mobility, BUS Ostschweiz AG, il Cantone di San Gallo che ha inserito l’autobus su chiamata nel sistema tariffario

Durata

2021-2025

Attori coinvolti

Popolazione, associazioni, imprese, scuole, politica

Successi

Raddoppio della clientela Mobility, 30% clienti TP nel bus SALÜ

Sfide

Per cambiare i comportamenti serve tempo

In ottica sostenibilità

Le iniziative sensibilizzano la popolazione e puntano a cambiare in modo durevole i comportamenti. In questo modo le offerte vengono utilizzate a lungo termine

Consigli

Coinvolgere popolazione, associazioni, imprese, scuole e politici, p. es. per elaborare e attuare idee o svolgere i primi test

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it