
Ultima edizione: gennaio 2026
Innovazione significa anche utilizzare ciò che già esiste in modo alternativo o nuovo. In questa edizione vi presentiamo, cari lettori, quattro esempi diversi.
Oggi le facciate sono molto più che il biglietto da visita di un edificio. A seconda della struttura e dei materiali impiegati, possono migliorare il bilancio energetico di una casa e contribuire a creare un clima interno piacevole. I nuovi mattoni, la cui struttura filigranata produce un effetto isolante, dimostrano come dei materiali da costruzione collaudati possano sviluppare proprietà speciali grazie all’innovazione. Il valore dei materiali e delle strutture esistenti si manifesta anche in altri campi dell’edilizia. L’Architetta basilese Barbara Buser conserva edifici e componenti costruttivi e li riutilizza. Nell’ex area Sulzer-Burckhardt nel quartiere Gundeli di Basilea, questa pioniera dell’edilizia circolare ha applicato questo principio in modo coerente.
Condividere l’elettricità solare prodotta localmente: sono disponibili tre modelli che collegano le infrastrutture esistenti. I raggruppamenti al fine del consumo proprio (RCP), gli RCP virtuali (RCPv) e le nuove comunità locali di energia elettrica (CLE) collegano le economie domestiche all’interno di un edificio, tra immobili vicini o attraverso la rete pubblica in interi Comuni. Infine, anche le acque reflue possono essere utilizzate in numerosi modi diversi: da esse gli impianti di depurazione ricavano elettricità, calore e carburante. Alcuni impianti producono addirittura più energia di quanta ne consumino per il proprio funzionamento.
Scopri nella nostra ultima edizione quali prospettive e potenzialità derivano dagli approcci presentati.
Abbonati alla Rivista dell’energia, anche se non possiedi (ancora) un immobile
La Rivista dell’energia è anche utile e interessante per chi è nel processo di acquistare un immobile. Informati sulle interessanti possibilità di rinnovamento efficiente del tuo edificio. Sapendo quali sono le tue opzioni, sarai in grado di scegliere le soluzioni ad alta efficienza energetica e tecnologie di energia rinnovabile. Per maggiori informazioni contattaci su energieschweiz@bfe.admin.ch.


